Giornate Europee del Patrimonio 2013

28/09/2013

Archivio di Stato di Massa e Sezione di Pontremoli

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest'anno aderisce, insieme agli altri Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2013, ideate nel 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito cu lturale tra i Paesi europei.

L’Archivio di Stato di Massa, in sintonia con le manifestazioni nazionali organizzate per questo evento, apre l’Istituto dalle h. 8.00 alle 14.00 per una Conferenza che avrà inizio alle 10.30, tenuta dal dott. Michele Finelli Ricercatore presso la Facoltà di Scienze Politiche all’Università di Pisa, dal titolo: "Verso il 180° anniversario della Giovine Europa".
Sono previste visite guidate alla Mostra documentaria dal titolo: "Alderano Cybo: il Cardinale per Massa", il porporato designato Segretario di Stato da Papa Innocenzo XI, carica che lo mise in contatto, sotto il profilo diplomatico, con le nazioni più influenti ed importanti d’Europa. Unitamente, saranno altresì esposti, i documenti più significativi relativi ai rapporti intercorsi tra i sovrani dei piccoli Stati di Massa e di Carrara e i regnanti di nazioni europee.

Presso la Sezione di Archivio di Stato di Pontremoli vi sarà un’apertura straordinaria all’utenza della Sala di Studio dalle ore 08.00/14.00. Nell’ottica di rafforzare il rapporto di fecondo scambio reciproco, già consolidato da diversi anni con il mondo della scuola, si attende una interessata partecipazione.